

Contatti
Lions Club Catania Nord
Via Etnea, 107
95030 TREMESTIERI ETNEO (CT)
email :
segreterialionscatanianord@gmail.com
+39 3296043506


Lions Clubs International è l’organizzazione di club di servizio più grande al mondo con più di 1 milione 400 mila soci in circa 46 mila club distribuiti in oltre 200 paesi e aree geografiche di tutto il mondo.
LIONS CLUB CATANIA NORD
Distretto 108Yb Sicilia - V^ Circoscrizione - Zona 12
Anno Sociale 2025-2026
Governatore Diego Taviano
Presidente Dott.ssa Rosaria Puglisi




Essere un Lions significa sapere che la solidarietà è importante

Crediamo nella possibilità di cambiare il mondo servendo i bisogni delle nostre comunità locali. Più di 1,4 milioni di Lions in tutto il mondo rispondono alle sfide locali e globali con solidarietà e attenzione. Unisciti a noi per fare volontariato
Essere un Lions significa far parte di una comunità attenta ai bisogni degli altri

Quando persone altruiste che condividono la stessa visione si riuniscono, accadono cose meravigliose. Dall'organizzazione di screening per la salute a eventi per la distribuzione di alimenti, la pulizia dei parchi locali e la ricostruzione delle comunità dopo un disastro, i Lions sono pronti e disposti a intervenire ovunque ce ne sia bisogno
Essere un Lions significa avere un impatto attraverso il servizio, ecco le cause umanitarie globali di Lions International :

Cancro infantile
Offriamo supporto e rispondiamo ai bisogni dei bambini malati di cancro e delle loro famiglie.

Diabete
Lavoriamo per ridurre la diffusione del diabete e per migliorare la qualità di vita dei soggetti diabetici..

Assistenza nei disastri
Ci attiviamo per rispondere ai bisogni immediati e fornire sostegno a lungo termine alle comunità devastate dai disastri naturali.
Ambiente

Troviamo modi per proteggere l’ambiente per creare comunità più sane e un mondo più sostenibile.

Fame
Ci impegniamo per migliorare la sicurezza alimentare e l'accesso a cibo nutriente per contribuire alla lotta alla fame.

Vista
Aiutiamo a prevenire la cecità e a migliorare la qualità di vita dei non vedenti e degli ipovedenti.
1917: L'inizio
In risposta ai problemi di carattere sociale seguiti alla Prima guerra mondiale e al rapido processo di industrializzazione, nel 1917 un uomo d'affari di Chicago di nome Melvin Jones invitò diversi club di imprenditori americani a partecipare a un incontro dal quale sarebbe nata l’Associazione dei Lions Club.
Giovani

Supportiamo i giovani in modo che possano fare delle scelte positive, condurre una vita sana e produttiva e diventare la prossima generazione di leader nel servizio.
1917: L'inizio “IL PRIMO LIONS”
In risposta ai problemi di carattere sociale seguiti alla Prima guerra mondiale e al rapido processo di industrializzazione, nel 1917 un uomo d'affari di Chicago di nome MELVIN JIONES invitò diversi club di imprenditori americani a partecipare a un incontro dal quale sarebbe nata l'Associazione dei Lions Club. Personaggio dinamico e dotato di grande generosità, Melvin Jones ha fondato un’organizzazione di volontariato che oggi, dopo 100 anni, continua a crescere. Melvin Jones era un sognatore, un uomo d'azione e un pragmatista. Agente assicurativo estroverso e dotato di grande energia, nel tempo libero Melvin Jones amava leggere Shakespeare. Era l'uomo perfetto per fondare la più grande associazione di club di servizio del mondo. Figlio di un soldato di perlustrazione della cavalleria americana, Melvin Jones nacque il 13 gennaio 1879 presso la base militare di Fort Thomas (Arizona). All’eta di 7 anni, Melvin si trasferì con la sua famiglia nella regione orientale degli Stati Uniti, stabilendosi in Illinois. Dotato di un'ottima voce da tenore, Melvin Jones voleva dedicarsi alla carriera musicale. Divenne, invece, un agente assicurativo.

1920: I Lions diventano internazionali
1925: Diventiamo i “Cavalieri dei non vedenti”
1958: Fondatore dei Lions Club
Dopo più di quaranta anni della prima riunione dei Lions club, il Board di Lions Clubs International proclamò ufficialmente Melvin Jones fondatore dei Lions Club. Indipendentemente dall’ufficialità del suo titolo, Melvin Jones ha avuto un’enorme influenza sui Lions. È stato lui a fornire la leadership, la capacità organizzativa, la tenacia e l'energia necessaria a gettare le fondamenta della nostra attuale associazione.
1968: La nascita della nostra Fondazione
1973: Celebrazione di 1 milione di soci
1985: I soccorsi in caso di calamità aumentano
2017: I Lions compiono 100 anni
2022: Superamento degli obiettivi della Campagna 100
GLI SCOPI LIONISTICI
Organizzare, fondare e sovrintendere i club di servizio noti come Lions club.
Coordinare le attività e rendere standard l’amministrazione dei Lions club.
Creare e promuovere uno spirito di comprensione e d’intesa fra i popoli del mondo.
Promuovere i principi di buon governo e di buona cittadinanza.
Partecipare attivamente al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità.
Unire i club con i vincoli di amicizia, fratellanza e comprensione reciproca.
Fornire un luogo di dibattito per discussioni aperte su tutte le questioni di interesse pubblico, ad eccezione di argomenti di carattere politico e religioso, che non saranno argomenti di discussione fra i soci.
Incoraggiare le persone predisposte a servire la comunità senza alcun vantaggio personale economico, incoraggiare l’efficienza e promuovere alti valori di etica nel commercio, nell’industria, nelle professioni, nelle attività pubbliche e in quelle private.
IL CODICE DELL'ETICA LIONISTICA
Dimostrare con l’eccellenza delle opere e la solerzia del lavoro, la serietà della vocazione al servizio.
Perseguire il successo, chiedere le giuste retribuzioni e conseguire i giusti profitti, ma senza pregiudicare la dignità e l’onore con atti sleali e azioni meno che corrette.
Ricordare che nello svolgere la propria attività non si deve danneggiare quella degli altri; essere leali con tutti, sinceri con se stessi.
Ogni dubbio circa il proprio diritto o pretesa nei confronti di altri deve essere affrontato e risolto anche contro il proprio interesse.
Considerare l’amicizia come fine e non come mezzo, nella convinzione che la vera amicizia non esiste per i vantaggi che può offrire; che la vera amicizia non richiede nulla, e che se ne devono accettare i benefici nello spirito che la anima.
Sempre adempiere ai propri obblighi di cittadino nei confronti del proprio paese, del proprio stato e della propria comunità e agire con incessante lealtà nelle parole, negli atti e nelle azioni. Donare loro spontaneamente lavoro, tempo e denaro.
Essere solidali con il prossimo offrendo compassione ai sofferenti, aiuto ai deboli e sostegno ai bisognosi.
Essere cauti nella critica, generosi nella lode, sempre mirando a costruire e non a distruggere.