guidoncino lions ct nord.jpeg
image

Link utili

Privacy

I Distretti 108

Lions International

LCIF

Leo Club Catania Nord

 

 

Contatti

 

Lions Club Catania Nord

Via Etnea, 107

95030 TREMESTIERI ETNEO (CT)

email :

segreterialionscatanianord@gmail.com

+39 3296043506

image
logo100

Lions Clubs International è l’organizzazione di club di servizio più grande al mondo con più di 1 milione 400 mila soci in circa 46 mila club distribuiti in oltre 200 paesi e aree geografiche di tutto il mondo.
 

LIONS CLUB CATANIA NORD 

Distretto 108Yb Sicilia - V^ Circoscrizione - Zona 12

Anno Sociale 2025-2026

Governatore Diego Taviano

Presidente Dott.ssa Rosaria Puglisi

Chi sono i Lions

Video Lions


facebook
instagram

Video - Chi sono i Lions e cosa fanno 2025-2026


facebook
instagram
etna 2.jpeg
lci_emblem_white
lci_emblem_white

Chi siamo

lci_emblem_white

Essere un Lions significa sapere che la solidarietà è importante

lions volontariato.jpeg

Crediamo nella possibilità di cambiare il mondo servendo i bisogni delle nostre comunità locali. Più di 1,4 milioni di Lions in tutto il mondo rispondono alle sfide locali e globali con solidarietà e attenzione. Unisciti a noi per fare volontariato

Essere un Lions significa far parte di una comunità attenta ai bisogni degli altri

lions volontariato2.jpeg

Quando persone altruiste che condividono la stessa visione si riuniscono, accadono cose meravigliose. Dall'organizzazione di screening per la salute a eventi per la distribuzione di alimenti, la pulizia dei parchi locali e la ricostruzione delle comunità dopo un disastro, i Lions sono pronti e disposti a intervenire ovunque ce ne sia bisogno

Essere un Lions significa avere un impatto attraverso il servizio, ecco le cause umanitarie globali di Lions International :

lions cancro infantile.jpeg

Cancro infantile

Offriamo supporto e rispondiamo ai bisogni dei bambini malati di cancro e delle loro famiglie.

lions diabete.jpeg

Diabete

Lavoriamo per ridurre la diffusione del diabete e per migliorare la qualità di vita dei soggetti diabetici..

lions assist disastri.jpeg

Assistenza nei disastri

Ci attiviamo per rispondere ai bisogni immediati e fornire sostegno a lungo termine alle comunità devastate dai disastri naturali.

 

Ambiente

lions ambiente.jpeg

Troviamo modi per proteggere l’ambiente per creare comunità più sane e un mondo più sostenibile.

lions fame.jpeg

Fame

Ci impegniamo per migliorare la sicurezza alimentare e l'accesso a cibo nutriente per contribuire alla lotta alla fame.

 

 

lions vista.jpeg

Vista

Aiutiamo a prevenire la cecità e a migliorare la qualità di vita dei non vedenti e degli ipovedenti.

1917: L'inizio

In risposta ai problemi di carattere sociale seguiti alla Prima guerra mondiale e al rapido processo di industrializzazione, nel 1917 un uomo d'affari di Chicago di nome Melvin Jones invitò diversi club di imprenditori americani a partecipare a un incontro dal quale sarebbe nata l’Associazione dei Lions Club.

Giovani

lions giovani.jpeg

Supportiamo i giovani in modo che possano fare delle scelte positive, condurre una vita sana e produttiva e diventare la prossima generazione di leader nel servizio.

 

1917: L'inizio “IL PRIMO LIONS”

In risposta ai problemi di carattere sociale seguiti alla Prima guerra mondiale e al rapido processo di industrializzazione, nel 1917 un uomo d'affari di Chicago di nome MELVIN JIONES invitò diversi club di imprenditori americani a partecipare a un incontro dal quale sarebbe nata l'Associazione dei Lions Club. Personaggio dinamico e dotato di grande generosità, Melvin Jones ha fondato un’organizzazione di volontariato che oggi, dopo 100 anni, continua a crescere. Melvin Jones era un sognatore, un uomo d'azione e un pragmatista. Agente assicurativo estroverso e dotato di grande energia, nel tempo libero Melvin Jones amava leggere Shakespeare. Era l'uomo perfetto per fondare la più grande associazione di club di servizio del mondo. Figlio di un soldato di perlustrazione della cavalleria americana, Melvin Jones nacque il 13 gennaio 1879 presso la base militare di Fort Thomas (Arizona). All’eta di 7 anni, Melvin si trasferì con la sua famiglia nella regione orientale degli Stati Uniti, stabilendosi in Illinois. Dotato di un'ottima voce da tenore, Melvin Jones voleva dedicarsi alla carriera musicale. Divenne, invece, un agente assicurativo.

lions-1.2.2-1917-melvin-jones_0

1920: I Lions diventano internazionali

Solo tre anni più tardi, l’associazione dei Lions Clubs diventa un'organizzazione internazionale fondando il primo club fuori dagli Stati Uniti nella città canadese di Windsor. A quel tempo, i Lions sono già attivi in 23 Stati americani, per un totale di 6.400 soci.

 

1925: Diventiamo i “Cavalieri dei non vedenti”

Helen Keller è ospite della Convention dei Lions Clubs International svoltasi a Cedar Point, in Ohio. In quella occasione Helen Keller chiese ai Lions di diventare i "Cavalieri dei non vedenti nella crociata contro le tenebre". Da qui nasce la missione centennale dei Lions a favore della vista che ha…

 

1945: Le Nazioni Unite

I Lions si riuniscono con i rappresentanti di 46 Paesi per contribuire alla stesura della sezione dello statuto delle Nazioni Unite (ONU) relativa alle organizzazioni non governative, evidenziando l'impegno di Lions International a favore di "una pace sicura e duratura nel mondo". Oggi i Lions continuano a collaborare con le…

 

1957: Nascono i Leo

Il programma Leo nasce con lo scopo di offrire ai giovani di tutto il mondo un'opportunità di crescita individuale attraverso il volontariato. Oggi i Leo sono 200.000 in tutto il mondo.

 

1958: Fondatore dei Lions Club

Dopo più di quaranta anni della prima riunione dei Lions club, il Board di Lions Clubs International proclamò ufficialmente Melvin Jones fondatore dei Lions Club. Indipendentemente dall’ufficialità del suo titolo, Melvin Jones ha avuto un’enorme influenza sui Lions. È stato lui a fornire la leadership, la capacità organizzativa, la tenacia e l'energia necessaria a gettare le fondamenta della nostra attuale associazione. 

 

1968: La nascita della nostra Fondazione

La missione della Fondazione Lions Clubs International LCIF è "Sostenere l'impegno dei Lions club e dei partner al servizio delle comunità a livello locale e globale, offrendo una speranza e lasciando un segno nelle vite della gente attraverso progetti umanitari e contributi finanziari". Fino a oggi la LCIF ha assegnato…

 

1973: Celebrazione di 1 milione di soci

I Lions raggiungono un traguardo storico accogliendo il nostro milionesimo socio, Barney Gill dalla Virginia (USA). Oggi abbiamo più di 1,4 milioni di soci in tutto il mondo.

 

1985: I soccorsi in caso di calamità aumentano

La LCIF assegna il primo contributo per catastrofi di grave entità per un importo di 50.000 USD per i soccorsi a seguito del terremoto in Messico. Oggi continuiamo a intervenire in tempi di crisi offrendo contributi a sostegno dei nostri interventi di soccorso in caso di calamità.

 

1990: La campagna SightFirst

I Lions lanciano la campagna SightFirst per restituire la vista e prevenire la cecità su scala globale. Questo ha permesso di lasciare un segno significativo nella vita di oltre 488 milioni di persone negli ultimi 30 anni.

 

2017: I Lions compiono 100 anni

Per 100 anni i Lions hanno servito le comunità locali e l’umanità. Questo importante anniversario è stato celebrato durante la Convention del centenario di Lions Clubs International, svoltasi proprio a Chicago, la città che ha dato i natali alla nostra associazione.

 

2022: Superamento degli obiettivi della Campagna 100

La LCIF supera il suo obiettivo per la Campagna 100: La LCIF Potenzia il Service. Durante la campagna, che rappresenta la più ambiziosa iniziativa di raccolta fondi dell'organizzazione fino ad oggi, sono stati raccolti 325 milioni di dollari.

 

2023: Collaborazioni in nome della solidarietà

La LCIF e Lions Quest diventano membri fondatori del The Choose Kindness Project, una coalizione delle principali organizzazioni non profit degli Stati Uniti che sostengono la prevenzione del bullismo, l'inclusione intenzionale e il benessere mentale dei giovani. 

GLI SCOPI LIONISTICI 

 

Organizzare, fondare e sovrintendere i club di servizio noti come Lions club.

 

Coordinare le attività e rendere standard l’amministrazione dei Lions club.

 

Creare e promuovere uno spirito di comprensione e d’intesa fra i popoli del mondo.

 

Promuovere i principi di buon governo e di buona cittadinanza.

 

Partecipare attivamente al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità.

 

Unire i club con i vincoli di amicizia, fratellanza e comprensione reciproca.

 

Fornire un luogo di dibattito per discussioni aperte su tutte le questioni di interesse pubblico, ad eccezione di argomenti di carattere politico e religioso, che non saranno argomenti di discussione fra i soci.

 

Incoraggiare le persone predisposte a servire la comunità senza alcun vantaggio personale economico, incoraggiare l’efficienza e promuovere alti valori di etica nel commercio, nell’industria, nelle professioni, nelle attività pubbliche e in quelle private.



 

IL CODICE DELL'ETICA LIONISTICA

 

Dimostrare con l’eccellenza delle opere e la solerzia del lavoro, la serietà della vocazione al servizio.

 

Perseguire il successo, chiedere le giuste retribuzioni e conseguire i giusti profitti, ma senza pregiudicare la dignità e l’onore con atti sleali e azioni meno che corrette.

 

Ricordare che nello svolgere la propria attività non si deve danneggiare quella degli altri; essere leali con tutti, sinceri con se stessi.

 

Ogni dubbio circa il proprio diritto o pretesa nei confronti di altri deve essere affrontato e risolto anche contro il proprio interesse.

 

Considerare l’amicizia come fine e non come mezzo, nella convinzione che la vera amicizia non esiste per i vantaggi che può offrire; che la vera amicizia non richiede nulla, e che se ne devono accettare i benefici nello spirito che la anima.

 

Sempre adempiere ai propri obblighi di cittadino nei confronti del proprio paese, del proprio stato e della propria comunità e agire con incessante lealtà nelle parole, negli atti e nelle azioni. Donare loro spontaneamente lavoro, tempo e denaro.

 

Essere solidali con il prossimo offrendo compassione ai sofferenti, aiuto ai deboli e sostegno ai bisognosi.

 

Essere cauti nella critica, generosi nella lode, sempre mirando a costruire e non a distruggere.